posizionamento SEO

 

Le regole più importanti per ottenere un buon posizionamento SEO

Con il termine ottimizzazione (in lingua inglese Search Engine Optimization, in acronimo SEO) nel linguaggio di internet si intendono tutte quelle attività finalizzate ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca attraverso i loro spider, grazie ad un migliore posizionamento. (fonte Wikipedia)

Quali sono le regole più importanti per ottenere un buon posizionamento SEO?

Internet oggi è affollatissimo e domani lo sarà ancora di più. Si può quindi capire quanto sia difficile comparire tra i primi risultati dei motori di ricerca, vista la concorrenza esagerata e la precedenza data ai siti che investono nella pubblicità (ad esempio Adwords).

 

Esistono decine e decine di scritti e molteplici master e corsi per capire e tentare di capire come "convincere" gli spider dei motori di ricerca a visitare il nostro sito e premiarlo con una buona posizione di classifica. L'esperienza ci insegna (con molteplici nostri progetti collocati primi in prima pagina Google) che bastano: professionalità e attenzione a piccoli ma efficaci accorgimenti per aumentare la propria visibilità su Google.

 

SEO

 

Con questo breve tutorial cercheremo di individuare quelli giusti.

 

1. Inserire contenuti chiari e appropriati
E' molto importante che nella programmazione del sito siano inseriti contenuti testuali chiari e comprensibili. La presenza di molte immagini e poco testo non favorisce l'indicizzazione del nostro sito nei motori di ricerca. 
Nelle immagini andranno inseriti i titoli e le descrizioni (perchè vengono indicizzati). Inoltre evitare di creare pagine con contenuti uguali, perché la presenza di contenuti duplicati penalizza il nostro posizionamento.

2. Scrivere pochi ma buoni metatags per ogni pagina
E' bene avere chiaro il contenuto di ogni pagina e scrivere i giusti metatags nell'HEAD html. Se analizzate il codice di questa pagina, riconoscerete le righe del
 Titolo, della Description e dei Keywords

 

<title>Le regole più importanti per ottenere un buon posizionamento SEO | ONLYFORFASHION WEB DESIGN</title>

<meta name="description" content="Le regole più importanti per ottenere un buon posizionamento SEO, Aree dinamiche aggiornabili siti internet web completi, dalla vostra idea di partenza sino allo sviluppo e consegna, rendendo al meglio le vostre intuizioni commerciali, trovando soluzioni eccellenti">
<meta name="keywords" content="SEO,CMS,opensource,Onlyforfashion,webdesign,progetto,realizzazione,sitiweb,Bologna,progettazione,sviluppo,Italia">


Questi tags sono quelli più rilevanti durante una ricerca su Google o un altro motore, perché indicano gli argomenti trattati nella pagina.

ATTENZIONE: Inserendo troppe parole chiave sotto il tag keywords renderà più difficile la ricerca del nostro sito, in quanto non sarà netta e chiara l'appartenenza specifica.

3. Limitare Fram e Flash il più possibile
Gli oggetti in flash e i frame all'interno di una pagina web sono di difficile indicizzazione per un motore di ricerca. Un sito in flash renderà bello il sito esteticamente ma penalizzerà molto la comparsa del sito nelle ricerche. Piuttosto è preferibile usare html con javascript e jQuery per creare animazioni o slide e rendere più accattivante la grafica del nostro sito.

4. Inserire nel sito le pagine "Chi siamo", e "Cosa facciamo"
La presenza delle pagine che parlano dell'azienda e dei servizi offerti o semplicemente dell'obiettivo finale di un sito, è molto importante. In questo modo infatti, un nuovo utente può giungere al tuo sito cercando proprio quel servizio su internet.

5. Mantenere pulito il codice HTML
Un codice html pulito favorisce la lettura dello spyder di Google e quindi una migliore indicizzazione.

Potete controllare la qualità del vostro codice inserendo il vostro Url in questa pagina www.validator.w3.org  è la pagina ufficiale per controllare il markup di documenti web, spesso è troppo "pretenziosa" ma ridurre gli errori al minimo nella scrittura del vostro codice premierà senza dubbio il risultato finale.

6. Registrare il sito sui motori di ricerca
Ogni motore di ricerca permette di registrare il proprio sito per velocizzare e migliorare l'indicizzazione. E' possibile utilizzare gli
 strumenti per webmaster forniti da Google, tramite i quali si può anche categorizzare il proprio sito.

7. Avere un'alta "link popularity"
La link popularity è un valore dato al nostro sito ed è calcolato in base al numero di link esterni, indirizzati verso di esso. Avere un gran numero di link al proprio sito fa salire il suo Ranking, cioè la sua priorità a comparire nelle ricerche, in poche parole lo rende "interessante" alla visione.

8. Creare Url SEF ( Search Engine Friendly ) cioè Titoli del sito inerenti alla vostra attività.

Ovviamente se fabbricate scarpe, un titolo "picopallino.com" è certamente meno indicizzabile che un titolo "pincopallinoscarpe.com, la cosa è abbastanza evidente.

Un buon Url (cioè l'indirizzo della pagina) deve essere scelto in modo che contenga la parola chiave della pagina di riferimento.
Un buon Url favorisce la ricerca, in quanto i motori analizzano gli Url prima di dare una risposta, e certamente un indirizzo umanamente leggibile è più probabile che possegga una parola chiave di ricerca.

9. Evitare stratagemmi per migliorare il posizionamento
Evitare di inserire testo nascosto contenente parole chiavi molto cercate.

 

immagine GP

Onlyforfashion | Giampaolo Vincenzi | Direzione marketing e design

Onlyforfashion realizza siti sia HTML proprietari che CMS proprietari open source

 

 

 

Guarda la pagina "differenze tra siti CMS open source e siti proprietari"

 

 

Tutti i nostri siti proprietari HTML, sono implementati da Aree amministratore aggiornabili che li pone sullo stesso piano di un sito CMS, con la peculiarità che le nostre Aree admin sono “fatte su misura”, semplicissime e di facile interfaccia, molto simili nello svolgimento, aggiornamento e inserimento testi a quelle dei social network più diffusi, così da semplificare al massimo il post-lavoro che il cliente finale dovrà e potrà gestire in completa autonomia.

 

** banner phone **

 

 

 

** Capstain pagine principali **

 

 

** Capstain pagine suggerimenti **

 

 

** Capstain pagine tecnologiche **

 

 

Contatti: info@onlyforfashion.com   |  Facebook                                                                                                           Disegnato da: Onlyforfashion.com   © Bologna Web Design

 

  dde